Tigre di Sumatra

Questa tigre abita solo ed esclusivamente sull’Isola di Sumatra; vive nelle zone basse e alte delle foreste montuose della giungla e delle torbiere, rispetto alle altre specie di tigre riesce a muoversi molto facilmente nella fitta vegetazione della giungla.

Caratteristiche della tigre di Sumatra

Questa tigre è molto diversa rispetto a quelle delle altre specie, infatti le sue strisce sono molto più strette e possiede anche una criniera più grande, oltre ad avere zampe leggermente palmate che le consente di nuotare senza difficoltà. Oltre a questa differenza, la tigre di Sumatra è anche più piccola nelle dimensioni infatti il maschio (compresa la coda) misura in lunghezza circa 2,3 metri e pesa circa 120 kg, le femmine invece misurano 2,20 metri e pesano circa 92 kg. La tigre di Sumatra, essendo come tutte le altre tigri carnivora, predilige grandi mammiferi, come cervi, bovini, capre e cinghiali.

Riproduzione della tigre di Sumatra

La gestazione della femmina dura tra i 3 e i 4 mesi, e nascono fino a 5 cuccioli. Appena nati questi cuccioli persano già circa 2 kg e sono ciechi. La madre li nutre allattandoli per circa 2 mesi, dopo di che inizia a nutrirli con la carne. Dopo i 18 mesi i cuccioli iniziano a cacciare da soli e ad essere indipendenti dalla madre. Come tutte le tigri anche questa specie è in pericolo d’estinzione, per via del bracconaggio e della deforestazione. Può vivere fino a 18 anni in natura e 25 anni in cattività (zoo, bioparco, ecc.). Il Sumatran Tiger Project (STP) è stato avviato nel giugno 1995 all'interno del Parco nazionale Way Kambas per garantire la vitalità a lungo termine delle tigri selvagge di Sumatra e per accumulare dati sulle caratteristiche della storia della tigre. Nel 2007 invece, il Ministero forestale indonesiano ha avviato una cooperazione con lo zoo australiano per la conservazione delle tigri di Sumatra e di altre specie in via di estinzione. Il programma include la conservazione di queste tigri e di altre specie in via di estinzione, un ettaro dei 185 di Taman Safari è l'unico centro al mondo di allevamento di tigri di Sumatra e possiede anche una banca del seme.